Un mondo migliore: in pratica! L’esempio da dare ai figli



Un mondo migliore: in pratica!
L’esempio da dare ai figli (e agli altri tra cui il sottoscritto)

Finisco un lavoro al computer* e mi affaccio alla finestra. Nella spiaggia libera davanti casa, martoriata da innumerevoli baldorie notturne di alcuni poco propensi a ripulire dalle loro schifezze, compaiono dei bambini e ragazzi con dei sacchi neri a ripulirla!

Mi stropiccio gli occhi incredulo! Realizzo, mollo tutto e mi precipito a dare il mio contributo.

Ci trovo una famiglia al completo: madre, padre e 4 figli con amici annessi
che hanno preso l’iniziativa di ripulire da bottiglie di ogni tipo (anche vetri rotti), lattine e ogni schifezza facendo persino la differenziata!

Mi dicono: “è un modo per dare l’esempio ai nostri figli perché vivano in un mondo migliore”.

E mi fanno pensare, penso che non avevo piacere a portare mio figlio in quella spiaggia sporca; mi rendo conto che non era solo per la sgradevolezza della incuria, ma perché il messaggio implicito di convivere nell’incivile sudiciume era: “è inutile tenere pulito tanto c’è sempre qualcuno che sporca”. 

Ovvero potremmo imparare che non avere cura dell’ambiente e la norma.

Il gesto di quella famiglia va oltre questo messaggio e lo sradica alla radice: Il modo migliore per avere cura del mondo in cui viviamo è proprio prendersene cura! 

E farlo vale più di mille parole! Un grande esempio non solo per i figli ma per chi, come me, ne ha potuto beneficiare.

Adoro la frase di Gandhi: “sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”.

Questa meravigliosa famiglia lo è stata: è stata il cambiamento! E, a giudicare dal fatto che anche io ho mollato tutto e mi sono aggregato, questi atteggiamenti sono anche virali.

Essere, fare in prima persona del bene è contagioso!

Grazie famiglia per avermi contagiato, il mio cuore vibra di felicità grazie a questo gesto.

In questo blog parlo di “Tecniche e Pratiche per il Benessere della Mente” ebbene l’esempio di questa famiglia è pratica, molto, molto pratica, e fa davvero molto molto bene alla Mente ed anche al cuore!

* lavoravo alla preparazione del primo corso di meditazione per indaffarati, se vuoi sapere di più sul migliorare se stessi e il mondo leggi: Come uscire dal tunnel, la piramide dei bisogni e la Meditazione per Indaffarati
Image : freedigitalphotos.net / “Windows Ecology" by Idea go

4 commenti:

  1. "Fare" è uno dei modi per entrare in connessione con la divinità del mondo... è una frase che ho sentito stasera e ho appena finito di leggere il tuo post... grazie Claudio, continua così !

    RispondiElimina
  2. Sì, sarei scesa anche io... Abitualmente pulisco la strada davanti casa mia... Ciao Claudio! Grazie di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva, anche tu sei testimone di quanto anche, e soprattutto i bei gesti possono essere virali e facilmente imitati. Prego

      Elimina