Regala il tuo SORRISO



Vuoi migliorare la tua vita e quella di tutti quelli che ti stanno attorno?

Benissimo c’è un sistema semplice semplice: il sorriso!!

Questa è tecnicamente anche una pratica meditativa: sviluppa l’attenzione al “qui e adesso” e incrementa la “pratica di metta” (la pratica di benevolenza) ovvero una tecnica molto diffusa tra i meditatori (si usa persino nella mindfulness che ha una impronta radicalmente psicologica e laica)

Stavo per farlo io quando mi è venuto in mente Patric con il suo naso rosso (vedi la foto: è lui!). Lui conosce bene il potere del sorriso visto che fa una attività di volontariato particolare: il clown. L’ho invitato a parlarci lui del sorriso e gentilmente ha accettato.

Quando gli ho chiesto se lavorava con i bambini negli ospedali mi ha risposto: “Sono un clown volontario negli ospedali, nelle case di riposo, in ex ospedali psichiatrici, carceri, per strada. Lavoro
molto anche con gli adulti che alle volte ne hanno più bisogno dei bambini”

Sono d’accordo con Patric e se sei d’accordo anche tu, puoi fare come dice il detto: “se incontri qualcuno per strada che non sorride: donagli uno dei tuoi

Ecco cosa ci scrive Patric di www.buonavitanews.com


Buona Vita caro lettore di "Felice Adesso",

anche se non ti conosco personalmente, sarei comunque curioso di sapere quali siano le tue usanze appena ti alzi.

Io, ad esempio, mi diverto a guardarmi allo specchio. Con la faccia ancora assonnata cerco di farmi ridere da solo. Qualche smorfia per sgranchirmi i muscoli del viso e un paio di boccacce per smuovere anche la lingua.

Si lo so, con molta probabilità starai pensando che sono uno svitato. In realtà fare quanto sopra descritto lo trovo altamente rigenerante e mi crea gioia, a tal punto che alle volte penso che anche lo specchio, fattosi carne, sorrida e rida ad imitare i miei movimenti.

Iniziare la giornata ridendo mi mette subito di buon umore. E’ il così detto auto-contagio del sorriso che poi si può, volendo, espanderlo a macchia d’olio a chi incrociamo durante il nostro cammino. Vedere una persona sorridere per strada senza motivo apparente, a me personalmente, riempie il cuore di gioia e serenità.

E se un giorno ti dovessi svegliare "storto"? Oppure ti capita qualcosa che ti fa venire l’umore nero? Nessun problema. Sarà sufficiente ricordarti che un sorriso ti aiuterà a sentirti meglio.

Un sorriso è energia positiva per la mente che, ogni tanto, viaggia un po’ troppo velocemente attraverso strade tortuose. Potremmo dire che il sorriso è una droga naturale in quanto  sprigiona una sostanza chiamata  endorfina.  Le endocrine sono delle sostante prodotte dal cervello e che appartiene alla famiglia dei neurotrasmettitori.

Questi neurotrasmettitori sono dotati di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a droghe quali morfina e oppio, solo che a differenza di questi ultimi, hanno una portata molto più ampia. L'endorfina ha quindi il potere di ridurre o eliminare i dolori e semplifica di molto il passaggio da cattivo e buon umore. 

Se sorridi difficilmente riuscirai a pensare a qualcosa di negativo. Provaci pure.

Quando sorridi, il messaggio che arriva a tutto il tuo corpo è che stai bene, che sei felice, che la vita è bella e che in quel momento stai vivendo una Buona Vita. Via lo stress, via i brutti pensieri, via la depressione che è sempre più di moda in questa società occidentale.

Sorridendo stai dando il benvenuto  all’incontro con altre persone: chi ti sorride ti sta mandando un segnale e solitamente un sorriso attira la tua attenzione. Difficilmente accade il contrario.

Sorridere rinforza inoltre il tuo sistema immunitario, ti tira la pelle rendendola più giovane (un lifting naturale e del tutto gratuito). Sorridere ti abbassa la pressione e questo lo puoi tranquillamente provare procurandoti uno sfigmomanometro (solo a leggerla questa parola mi fa ridere).

La cosa più stupefacente, soprattutto di questi tempi, è che il sorriso non è ancora stato tassato ed è quindi completamente gratuito.

E’ un gesto semplice, talmente semplice che utilizza solo 19 muscoli contro i 65 usati, ad esempio, per corrugare la fronte.

Se sei uno scansafatiche sappi che è meno faticoso sorridere che corrucciarsi.

Sorridi allora, sorridi anche a chi le prova tutte per farti venire il cattivo umore. Anzi, sorridi soprattutto a loro.

Buona vita

Pat SmIly


Un sorriso sincero è vita…semplicemente perché un sorriso è un sorriso e nessuno potrà portarvelo via

8 commenti:

  1. grazie di cuore e ti dono il mio sorriso meravigliosa vita felice di sorridere sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un sorriso è un dono e un sorriso attira a se un altro sorriso che ne attira un altro ancora.
      Io sto sorridendo :-) grazie

      Elimina
  2. Solitamente anch'io quando mi alzo la mattina, mi reco in bagno e la prima cosa che faccio è guardarmi allo specchio e farmi un sorriso. E,come accade spesso, se i capelli stanno tutti dritti sulla testa, faccio una smorfia buffa e mi diverto a prendermi in giro. Se sono passabile, mi diverto a fare la faccia di quella snob con la "puzza sotto al naso" e gioco con me stessa come fossi una strafiga. Insomma, se voglio, posso sorridere sempre. Da un viaggio in oriente ho portato una faccia in bronzo che ha quattro espressioni: una triste, una arrabbiata, una neutra ed una sorridente. L'ho messa in bagno per imitare la mia espressione di quel momento. Indovinate da che parte la giro solitamente??? Se sto particolarmente giu' o sono arrabbiata, faccio qualcosa per rompere lo schema, che ne so, mi metto a saltare o a fare una corsetta senza motivo e mi propongo di far finta di essere contenta, cosa accade? Che se nessuno mi guarda come fossi impazzita, la mia espressione cambia realmente e mi sento subito meglio. Quando non posso fare cose strane, faccio finta di parlare al telefono con qualcuno che mi fa fare un scco di risate e rido davvero...insomma un pizzico di pazzia fa bene ed un sorriso scaccia guai e malumori meglio di una qualsiasi altra cosa, provare per credere! Provaci subito anche tu, ora ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Carla, a volte è meglio un pizzico di pazzia. Di sana pazzia che è quella che ti permette di ridere e di lasciare andare tante menate mentali. Al contrario della vera pazzia che è la seriosità che ci rode come un tarlo e ci fa vivere stancamente la nostra vita.
      Buon sorriso a tutti.
      Marco.

      Elimina
    2. Grande Carla che bell'esempio! Voglio imitarti!!! Facevo una pratica simile di consapevolezza sull'umore ma la tua è molto molto più potente!!! grazie
      ps voglio la foto delle facce!!!!

      Elimina
    3. @ Marco daccordissimo! è più pazzo chi è vittima della follia senza saperlo (in effetti per il dsm le personalità fortemente disturbate sono egosintonici: ovvero non si accorgono della loro follia) piuttosto che divertirsi e scegliere di essere "pazzi".

      Mi ricordi il detto: "chi non sorride non è serio !" :)

      Elimina