Il bicchiere mezzo pieno e la psicologia della gestalt

Sei Pessimista o Ottimista?

Il Bicchiere lo vedi mezzo pieno o mezzo vuoto?

Se lo vedi mezzo pieno, “attirerai la fortuna” Se lo vedi mezzo vuoto, “attirerai la sfortuna”.

Se vuoi “essere fortunata/o” leggi tutto l’articolo fino in fondo e mi ringrazierai!

Peccato che “fortuna e sfortuna” non centrano un fico secco!!! Non stiamo parlando di superstizione! Non è la “fortuna” o il “caso” a darti o offrirti le opportunità, ma sei tu stessa/o a mettere in evidenza e orientare le tue energie in una direzione “fortunata” o in un’altra ”sfortunata”!!!

Hai capito bene, la tua fortuna dipende da TE!


Certo potresti partire con un disagio, o la vita può averti messo dei bastoni tra le ruote. Non dico che è semplice. Dico solo che sta a te scegliere cosa fare della tua vita con tutti i bastoni tra le ruote! Vuoi volgerla a costruire o a demolire?

A proposito… hai letto l’articolo su “La fortuna – locus of control”?

Molti pessimisti dicono “Penso in negativo per tutelarmi: così quando mi capita una disgrazia sono pronta/o”

La pensi cosi anche tu?

Se è così, ti becchi la fregatura 2 volte con megaBONUS per un totale di 3 fregature con beffa!!

1)  Fregatura nr.1: Quando ti capita la disgrazia, non sei mai veramente pronta/o e ne soffri ugualmente! Lo ripeto: quando ti capita la disgrazia, ne soffri ugualmente: nessuno sconto per esserti preparata/o prima!! Facci caso, pensa alle tue esperienze e dimmi se non è così!
2)  Fregatura nr.2: Hai sofferto per tutto il tempo prima della disgrazia, immersa/o nel tuo pessimismo, senza goderti il momento bello!
3)  Fregatura nr.3 con MEGABONUS: Ci hai fatto caso? Ho detto “quando” e non “se”! Perché, anche se usi il se (e lo so che non lo usi ;) ), la tua tendenza sarà quella di fare avverare il tuo timore! Svuoti il bicchiere!!! Eccolo il Megabonus: sei tu che, in qualche modo, te la sei “andata a cercare”.

In psicologia si chiama “Profezia auto-avverante”

Non ci credi? Te lo dimostro!

Mi piace essere pratico, fino adesso ho parlato di teorie! Adesso facciamo un test!

Fallo anche se vedi il bicchiere mezzo pieno! Anzi meglio ne fissi i benefici.

Tesi da dimostrare: “Tendi a completare quello che ti sembra iniziato”
(ovvero tendi a svuotare ciò che vedi mezzo vuoto e a riempire ciò che vedi mezzo pieno)

Mi faccio aiutare dalla psicologia della Gestalt (da non confondere con la psicoterapia della Gestalt di Perlz) e più precisamente da questa immagine:
Il triangolo di Kanizsa tratto da wikipedia

Guardala bene…   Cosa ci vedi?

Ci vedi due triangoli vero? Uno solo?

È uguale: in questa figura non c’è nessun triangolo ma solo tre pacman (tre torte a cui hanno levato una fetta) e delle “V”

Cosa ha fatto il tuo cervello? Ha completato ciò che percepiva incompleto. Ha “messo in ordine”. Gestalt è una parola tedesca che significa forma completa unitaria e significativa. Il nostro cervello tende a completare ciò che è iniziato.

Lo hai appena fatto!

Ho dimostrato la mia tesi con la pratica!

Ora sta a te decidere se vuoi completare il bicchiere mezzo pieno o quello mezzo vuoto!

Vorrei precisare una cosa: Saperlo concettualmente cambia poco! - lo riformulo diversamente: cambia poco ma cambia!
Probabilmente se hai questa tendenza, ti verrà spontaneo rifarla: e non c’è nulla di male!

La bella notizia è che con un pizzico di consapevolezza una volta di fronte al bicchiere mezzo vuoto, sempre cognitivamente puoi scegliere di vedere il bicchiere mezzo pieno e sentire di poterlo riempire!

Cosa fare:

1)  Osserva se in questo momento ti senti di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto:
a)  Se lo vedi mezzo pieno ok, valuta solo di non eccedere nell’illusione, ma se hai il minimo dubbio di eccedere: eccedi pure :)
b)  Se lo vedi mezzo vuoto, passa al secondo punto:
2)  Valuta, intanto a un livello cognitivo, la realtà della situazione. Attenzione! Non escludere l’altra metà! Mi spiego meglio! Potresti dirti (o sforzarti di dire): “Il bicchiere NON è mezzo vuoto ma mezzo pieno” e magari ripeterlo 100 volte quasi ad autoconvincerti! Non sto a spiegarti il perché (porterebbe via troppo tempo), ma NON funzionerà! Rimarrai poco convinta/o. È meglio ricordarti qualcosa che è “più vero” ancora (ovviamente ciascuna delle affermazioni rappresenta la realtà, ma questa di più!): “Il bicchiere è SIA mezzo vuoto SIA mezzo pieno” sta a te decidere se vuoi dedicare le tue energie a svuotarlo del tutto o a usare le stesse energie a riempirlo del tutto!
3)  Prendi la decisione! Vuoi usare le tue energie in che direzione?
4)  Programma il tuo tempo, agenda alla mano e.. (ovviamente se sai già quello che puoi fare, se non lo sai ancora va bene: basta avere scelto al punto 3)
5)  Agisci nella direzione scelta! Focalizza, cioè, il pensiero verso il mezzo bicchiere da riempire o da svuotare e se sai già come: agisci in quella direzione!
6)  Fatto ciò, puoi anche fare il test del Locus of control (qui trovi l’articolo e sotto il test) e lasciare un commento qui sotto, dimmi come è stato per te fare il test dei triangoli e cosa ti ha lasciato l’articolo :)


4 commenti:

  1. Come è vero! Anche io mi dico che pensando prima al negativo mi sento pià tutelata, mi ha colpito il disegno dei triangoli! è verissimo li ho visti in modo chiaro! Mi metto alla ricerca della fortuna :)

    RispondiElimina
  2. leggere questo articolo di notte fa riflettere su come poter concretamente utilizzare alcuni strumenti per essere positivi ( e quindi aiuta a rasserenarsi) ma vedere inizialmente quel video fa veramente male anche se il messaggio naturalmente non può che essere di coraggio e forza.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina