Meditazione per indaffarati – Meditazione IN PIEDI



Ti è mai capitato di stare in piedi, magari ad aspettare l’autobus o in fila alla posta? 

Avresti voluto ingannare l’attesa in modo costruttivo? Magari evitando di innervosirti e stressarti inutilmente per quest’ attesa?

La soluzione per me è meditare in piedi!

E tanto più so che l’attesa sarà lunga tanto più posso permettermi di meditare concentrato.

È vero! Spesso l’attenzione sarà richiamata dall’esterno, allo stesso tempo ho l’occasione di allenare la consapevolezza in ciò che accade in me ed intorno a me. Ed è un ottimo modo per portare la consapevolezza nel quotidiano!

Allontano lo stress e la frustrazione dello stare in fila e alleno la consapevolezza e il benessere: semplice e grandioso!!

Prima di tutto vediamo come si “farebbe” a meditare in piedi in una situazione protetta.

Quindi ti consiglio prima di farlo fuori, davanti agli altri, di sperimentare la tecnica in modo tranquillo, in casa, senza nessuno.

Così quando ti troverai fuori davanti a tutti, ti verrà più naturale trovare un equilibrio tra la “tecnica pura” e gli aggiustamenti, che potresti fare per non apparire troppo strana/o davanti agli altri (anche se personalmente me ne frego sempre di più).

Strumenti pratici: Mettiti in piedi con le gambe leggermente divaricate e ben piantate a terra. Distribuisci il peso del corpo su entrambe le gambe.

Può esserti utile tenere le ginocchia lievemente piegate (magari in casa accentui un poco la posizione piegata delle ginocchia sino a trovare una certa comodità e fuori la accennerai soltanto). In questo modo i muscoli delle gambe non sono tesi. Il bacino potrebbe ruotare spontaneamente all’indietro.

Un altro elemento molto utile è lasciare andare la pancia in avanti. Esatto!!!

Siamo abituati a trattenere all’indentro la pancia ed è invece utile lasciarla libera in avanti. :) Che scandalo eh!! ;)

Lo so che fuori davanti a tutti vorrai evitarlo di fare. ;) Succedeva anche a me. E ogni tanto mi succede ancora, ma me ne frego sempre di più, visto che alla fine è una posizione comoda che mi piace!

Intanto in casa senza nessuno, sperimenta liberamente: puoi notare come il corpo in questo modo riesce a essere ben piantato e rilassato allo stesso tempo.

Le braccia e le mani puoi lasciarle rilassate affianco al tronco, oppure puoi tenerle unite in grembo. Mi è capitato di tenerle in tasca, anche se mi piace meno. Sperimenta come è meglio per te.

Puoi concentrare l’attenzione, oltre che sul respiro, anche sui piedi e sulle gambe, nonché sul movimento respiratorio sulla pancia!!! ;)

Dai prenditi un paio di minuti Adesso, sperimenta questa meditazione e fammi sapere come è per te!

Qui trovi altri articoli sulla meditazione:
http://www.feliceadesso.com/search/label/Consapevolezza-Meditazione

Image: photostock / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento