Un'arte in un perimetro di scientificità

Cos' è il Counseling?


Il Counseling o Counselling è una parola inglese che significa ”consultarsi” o “consulenza”.
Si tratta di una relazione di aiuto che, seppur nata da alcuni psicologi, prende le distanze dall'approccio psicoanalitico ponendo al centro dell'attenzione non il sintomo ma il cliente.

 
In un rapporto paritario tra due persone che vivono insieme in empatia mentre il cliente si racconta. Il counselor non interpreta, ma ascolta in piena accettazione il proprio interlocutore ed il suo vissuto e permette di riportare al cliente stesso le risorse che gli sono proprie.


“È un'arte in un perimetro di scientificità” evidenziavano i miei insegnati
enfatizzando come è il rapporto che si instaura ad essere il vero protagonista della vicenda in un fluire “artistico” e umano che sostiene e supporta proprio per la sua spontaneità.


Tutto ciò avviene grazie ad una preparazione teorica e tecnica che supporta il counselor in una professione che ha le radici proprio nella ricerca scientifica in base ai vari modelli di riferimento (ipnotico, psicodinamico, comportamentista, corporeo, umanista, sistemico relazionale).

La scientificità fa quindi da cornice ad un quadro “artistico” creato “lì per lì” in pieno rispetto del cliente e del suo vissuto che è sempre unico e prezioso!

Personalmente non amo molto il termine “cliente”, tuttavia restituisce a chi usufruisce di un rapporto di counseling, la propria dignità personale, la piena assunzione di responsabilità rispetto al percorso che intende intraprendere e pari dignità rispetto al counselor.

Il termine “paziente”, invece, sottende ad un malato che ha bisogno del proprio terapeuta in un rapporto in cui lui è decisamente in una posizione sottomessa rispetto al suo interlocutore.

Il lavoro che svolgono Il Counselor e il Cliente è finalizzato al raggiungimento di un obiettivo chiaro, concordato e concreto. La concretezza è secondo me, il fulcro di ciò che tutti cerchiamo: strumenti pratici ed utili per stare meglio.

Image: digitalart / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento