Come trovare lavoro (o sostituire l’esistente)



Come trovare lavoro (o sostituire l’esistente)

Scopri un modo pratico ed approfondito per fare emergere, da te, le tue migliori risorse.

È centrato su di te

È gratuito

Sei aiutato a fare il curriculum

E sei seguito personalmente da un professionista

Trovare lavoro è diventata una cosa “difficile” al giorno d’oggi. Non solo ma cercare lavoro è un lavoro! Ci vuole molto
impegno e se non programmi le tue giornate in modo preciso rischi le la frustrazione, sempre all’agguato in questi casi, abbia il sopravvento.

Il primo consiglio è:
1)   Organizza bene il tuo tempo, scegliti degli orari e programma le cose che intendi fare e..
2)   Falle
3)   Verifica i tempi che hai impiegato, cerca di capire cosa e perché non hai fatto e..
4)   Riprogramma eliminando ciò che proprio non riesci a fare, trovando alternative e dando il giusto tempo ad ogni operazione.

Il secondo consiglio è:
1)   Rispetta il tempo di ricerca del lavoro come un lavoro vero e proprio
2)   Evita le distrazioni: rimandale dopo il periodo di lavoro (sempre il lavoro di cercare il lavoro)
3)   Fai rispettare questi tempi anche ai tuoi cari: se mescoli tutto finirai per muoverti confusamente e accresci il senso di frustrazione.

Ma il consiglio d’oro è….
FATTI AIUTARE!
Puoi farlo gratis

Intendiamoci il lavoro devi cercarlo sempre tu! Nessuno lo cercherà per te. tranne gli amici a cui lo comunicherai: fallo sapere in giro e fallo rubrica alla mano. Toh ecco che è appena uscito il …

quarto consiglio
come “quale?” te l’ho appena detto: usa la tua rubrica e fallo sapere agli amici. La percentuale più alta in assoluto di successi nella ricerca del lavoro, in Italia è legata al passaparola. Lo strumento migliore rimane usare la tua rubrica in modo certosino.

Torniamo al consiglio d’oro. L’aiuto è di un professionista che ha studiato proprio come fare emergere proprio da te il tuo potenziale.

Dopo essermi diplomato counselor mi sono subito interessato dell’orientamento al lavoro, ed ho studiato proprio come fare.

Hai capito bene c’è una intera materia sull’arte del cercare lavoro: esistono dei libri su questo argomento. Si è visto che tra tanti il “metodo francese” è particolarmente efficace. Si tratta di fare un “bilancio di competenze”.

Lo sapevi che gran parte delle cose che sai fare meglio, le fai talmente bene che credi che lo sanno fare tutti? Esatto il tuo potenziale lo dai per scontato. Ma è scontato per te perché riesce bene a te!!!!

Non riuscirai a farlo emergere da solo, ti sembrerà troppo scontato! Fatti aiutare da un professionista. Strano vero? Un professionista per fare emergere lo scontato.. ma è così! Da solo non noti le tue capacità più ovvie e ti potresti sentire persino un incapace.

Intendiamoci un professionista che fa questo genere di cose costa. Se venissi da me, ti costerebbe.

Ora già sento una vocina: “a Cla’! ma come sono disoccupato, non c’ho un centesimo e mi fai pure tirare fuori i soldi?”

Tranquillo per te è GRATIS, c’è chi paga al posto tuo. Infatti gli enti locali, specie i comuni e le province pagano dei centri che fanno proprio questo.

Attenzione non sto parlando del “Centro per l’impiego“ ovvero il vecchio “Ufficio di occupazione” (anche se alcuni lo fanno), ma del “CENTRO ORIENTAMENTO AL LAVORO” detto anche COL (che significa proprio Centro di Orientamento al Lavoro).

Come forse già sai ho prima lasciato il mio vecchio lavoro, il produttore teatrale. I miei spettacoli andavano già nei migliori teatri d’Italia non avevo spinte a crescere di più.

Le prospettive per il futuro non erano delle più rosee, ma soprattutto mi occupava troppo tempo, levandolo a ciò che veramente era importante per me, quindi ho pensato di fare una vita più legata alla crescita personale e farne una professione.

Una volta diplomatomi counselor dovevo trovare un nuovo lavoro e che ho fatto? Sono andato in un “Centro di Orientamento al Lavoro” anzi in due!! Uno a Roma e l’altro nel comune del mare in cui vivo adesso

Che professionisti! Che bravi, avevo già studiato quello che loro applicavano su di me e ne vedevo di nuovo l’utilità.

Pensa: ho fatto su di me il “bilancio di competenze” 4 volte in 12 mesi! La prima volta, l’ho fatto quando l’ho studiato, poi quando l’ho fatto nei due comuni ed infine… persino nel corso di come “guadagnare con le tue passioni”, il corso di marketing su come guadagnare online, che mi ha permesso di aprire questo blog.

4 volte!! Ogni volta una nuova scoperta, nuove idee e spesso era il rapporto umano a fare emergere altre risorse.

Non solo ma nel secondo Centro di Orientamento al Lavoro, mi hanno poi aiutato a preparare un preventivo e tutti i documenti necessari per accedere a dei finanziamenti agevolati.

Se vuoi fare il dipendente ad esempio, ti dicono i corsi gratuiti che puoi fare, se necessari, ti dicono dove puoi cercarti le informazioni, quali giornali con gli annunci più seri, ma ancora ti aiutano, se vuoi fare una tua impresa!

E, almeno dove sono stato io, ti aiutano anche a entrare dentro dei bandi, a prendere finanziamenti. Certo devi avere dei presupposti, ma loro ti aiutano a vedere se li hai!

Vai gratis e, se è il caso, ti aiutano a prenderti dei soldi di finanziamento! Incredibile vero!

E sai una cosa? Non credo che sia solo fortuna ma le persone che ho incontrato erano tutte molto gradevoli. Fantastico!!

Quindi? Quindi che aspetti? Molla questo articolo, magari mettilo prima tra i preferiti, senno non lo ritrovi più, condividilo su facebook se hai qualcuno a cui può interessare e vattene subito su google a digitare: “centro orientamento al lavoro + [il nome del tuo comune o comune vicino] prendi il numero di telefono, chiama e.. vacci!!

Attenzione lavorare su se stessi richiede un poco di sforzo, lasciati condurre anche se ti sembra “strano o inutile” fai quello che ti dicono. Loro non ci guadagnano nulla a farti domande particolari, ma tu si! Ti aiutano persino a fare il curriculum. Vai da loro!

Voi sapere cosa ho fatto io?

Mi sono dedicato al guadagno via internet! A dispetto di quello che sembra non è un lavoro per furbi e tantomeno per chi non ha voglia di lavorare. Inoltre ci vuole un po’ di tempo.

Se non hai proprio altro sostentamento vai subito al COL, altrimenti se ti incuriosisce, ecco il corso di una persona seria ed affidabile che, più conosco e più apprezzo, anche da un punto di vista etico e umano.

Qui trovi un video gratuito che svela alcuni “retroscena del guadagno online” il bello è che fa leva anche questo sulle tue passioni clicca qui.

Attenzione non cliccare qui se credi sia "per tutti", ma vai al più presto a digitare su google “centro orientamento al lavoro”, prendi appuntamento e vacci!.


Image: freedigitalphotos.net / Smiling Woman With Thumbs Up" by imagerymajestic

Nessun commento:

Posta un commento