Come trovare lavoro – Parte 1



Cercare lavoro è un lavoro! 

Cercare lavoro è un lavoro e devi saperlo fare bene se vuoi avere successo!

Quando lavoravo nello spettacolo, ogni anno “cercavo lavoro” sia nel senso che dovevo trovare come fare una nuova produzione da potere proporla ai teatri, che appunto, andare a presentarla ai teatri stessi.

Tutta questa è esperienza! In fondo è un' esperienza di marketing che in qualche modo anche tu hai vissuto almeno qualche volta nella vita.

L'esperienza in sé è una ricchezza individuale che è più difficile da passare agli altri. E ognuno ha le sue caratteristiche e risorse individuali.

Mi spiego meglio: se devi o vuoi cercare un nuovo lavoro, il punto di partenza sei TU. E visto che tu sei unico al mondo, ci vuole un metodo che parta proprio da te, iniziando da tecniche che mettano in luce i tuoi valori, le tue passioni (che è un grande motore di ogni attività), le tue competenze, le tue abilità, …: insomma le tue risorse!

E qui viene il Career Counseling (Counseling sulla carriera). Il Counseling è una scienza (o un arte? Vedi il blog) che parte proprio dal rispetto dell’individuo/cliente.

Carl Rogers (un famoso psicologo americano che ha preso le distanze dalla psicologia) diceva che solo il cliente sa di sé ad ha in sè quella capacità personalissima di trovare le migliori risposte ai suoi problemi. Rogers la chiamava: “Tendenza Attualizzante”.

Certo si “parte” da te e poi si analizzano e si possono usare diversi strumenti per la ricerca di un lavoro, seguendo un metodo che permette trovare un' occupazione od un' attività, in tempi più brevi e nella direzione più adatta a te!

Ti è mai capitato di dovere cercare lavoro e scoprire che perdi un sacco di tempo? Magari ti senti depressa/o e demotivata/o. Ti metti davanti al computer a cercare indirizzi ed opportunità e dopo un po’ ti ritrovi a curiosare qua e là e finisci su facebook o a guardare youtube, o a perderti nei meandri dei vari tentacoli di internet. La ricerca se ne va a farsi friggere e infine sei più frustrata/o di prima di avere iniziato.

Ti ci vuole un metodo. In fondo se non hai un lavoro hai una grande risorsa: il tempo! E se hai tempo hai un tesoro!
Se non riesci a farlo da sola/o un percorso di pochi incontri (l’ideale sarebbe una decina durante i quali già sei attiva/o ed in piena ricerca) di career counseling potrebbe aiutarti. Se riesci a fare da sola/o segui questo blog:
Su questo argomento vorrei tornare e lasciare già degli strumenti pratici per il “fai da te”. Ho promesso uno strumento pratico per ogni post. Questo è un post preparatorio e quindi lo stesso è per lo:


Strumento Pratico: Preparati! Per farlo prendi: la tua rubrica, la tua agenda, un planning di attività e dei fogli per degli appunti. Se ti piacciono le mappe mentali scaricati qualche programma tipo FreeMind è gratuito. Ma soprattutto prendi qualche foglio di carta per partire da una autovalutazione: partendo da te adesso puoi capire che direzione prendere. Quando sai che direzione prendere sai anche essere “proattivo” (ovvero attivo secondo la tua volontà)! Ci vediamo al prossimo post sull’argomento

 Image: Ambro / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento