Strumenti Pratici



Una cosa che ho sempre apprezzato è la praticità. Ovvero potere disporre di strumenti pratici da applicare nel quotidiano per migliorare la mia vita.

Certo è difficile capire quali siano gli strumenti migliori per ciascuno di noi, non solo ma in alcuni casi per cambiare potremmo avere bisogno di un percorso di vero approfondimento.

Intendo dire che su alcuni punti, se vogliamo cambiare davvero, potrebbe essere utile un percorso di psicoterapia, o fissare e lavorare su un obiettivo con un Counselor, ad esempio.

Personalmente ritengo che ciascuno strumento raccolto qua e là, se sentito ed applicato alla nostra vita, diventa un’occasione pratica per migliorarci.

Poco importa quanta strada si fa con quello strumento, già il fatto che lo si applica porta a un cambio di direzione. Un cambio di direzione è esattamente il primo passo per cambiare vita verso un nuovo modo di stare al mondo, più
in sintonia con noi stessi.

Con wwwFeliceAdesso.com intendo offrire strumenti pratici applicabili alla vita di tutti i giorni per migliorarci.

In ogni argomento del blog quindi inserisco, alla fine, uno strumento pratico applicabile nella vita di tutti i giorni. Sta a te decidere se serve e se hai voglia di usarlo o se non ti serve o non fa per te, lo lasci là.

Ti faccio un esempio pratico: sapevi che quando cresce in noi l’ansia la respirazione si fa di petto? Questo comporta un aumento dell’ansia in un vortice crescente. Uno strumento molto utile può essere quello di respirare con la pancia. Questo rovescia il meccanismo e aiuta molto nella gestione dell’ansia. Quindi lo strumento pratico è:

Strumento pratico: Quando sei in preda all’ansia sposta la respirazione dal petto alla pancia. E perché sia efficace è bene che tu lo faccia subito: Adesso! L’esperienza vissuta è l’unico modo che hai per poterla rifare quando sei nell’ansia. Se rimane un concetto cognitivo, cioè una cosa appresa una volta in un blog: non ti riuscirà quando sei in piena agitazione emotiva. Quindi Adesso sperimenta la respirazione nella zona della pancia (addome) per farlo porta le mani sulla pancia e senti il suo movimento: si gonfia e si sgonfia. Lo senti? Bene, se invece non ti riesce ancora puoi sdraiarti a pancia in su e appoggiarci un cuscino sopra: noterai con più facilità il movimento del cuscino al ritmo della respirazione.

Image: digitalart / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento